Descrizione del codice di errore
Sensore pressione freni – guasto elettrico nel circuito
Il codice di errore “Sensore pressione freni – guasto elettrico nel circuito” memorizzato nel sistema ESP indica un guasto al sensore della pressione dei freni nell’unità idraulica del sistema ESP. Se manca l’informazione sulla pressione, la funzione ESP viene disattivata e il controllo dell’ABS viene limitato.
I sistemi ESP sono ulteriori sviluppi basati su sistemi ABS con funzioni EBV e ASR e possono regolare individualmente le pressioni dei freni delle ruote e intervenire nel controllo della coppia attraverso il comando di guida. I sensori di pressione forniscono informazioni importanti per il sistema di controllo e quindi per la modulazione della pressione dell’unità idraulica dell’ESP.
Selezionare la marca per accedere alla riparazione
Descrizione del sistema:
I sensori di pressione sono componenti del programma elettronico di stabilità. I loro segnali vengono utilizzati dalla centralina ESP come informazioni di ingresso per la pressione nell’unità idraulica. Per i sistemi di dinamica del veicolo che intervengono sull’impianto frenante idraulico, è necessario registrare la pressione accumulata nell’impianto. La pressione nel circuito principale dei freni viene misurata per determinare la forza frenante richiesta dal conducente.
Possibili cause:
- Difetto del sensore di pressione del freno interno all’unità idraulica.
- Errore di taratura del sensore di pressione del freno
- Interruttore del pedale del freno/luce del freno difettoso o impostato in modo errato
Conseguenze del guasto:
Per evitare interventi errati di controllo dell’ESP, le funzioni dell’ESP-
vengono disattivate. La spia del controllo della dinamica del veicolo e la spia di guasto del sistema antibloccaggio
sono accese in modo permanente. Anche il sistema ABS utilizza un modello di calcolo della pressione per eseguire la funzione di base, ma funziona in misura limitata.
Possibile strategia di emergenza per il sistema di controllo dinamico della maneggevolezza:
- Disattivazione della funzione ESP
- Limitazione del controllo dell’ABS

Illustrazione esemplificativa dei parametri rilevanti per la diagnostica di un sensore di pressione del freno difettoso con una forte deviazione della pressione del freno.
Diagnosi/misure/riparazione:
Leggere il valore della pressione dei freni dai parametri della centralina ESP
. Con l’accensione inserita, la pressione dei freni visualizzata deve essere compresa tra -1,5 e +1,5 bar quando il pedale del freno
non è premuto. Per alcuni sistemi tra -1,0 e +1,0 bar. È
necessario assicurarsi che le unità di controllo interessate visualizzino la posizione zero corretta
e che non vi siano errori nel controllo delle luci dei freni. In caso di guasto, le impostazioni e le calibrazioni devono essere eseguite prima di effettuare ulteriori riparazioni. Una nuova prova di funzionamento dovrebbe riprodurre il guasto.
Ripariamo Centraline MK60 dei seguenti produtttori veicoli in merito a questo errore.
Fare clic sul marchio per accedere alla riparazione!