Uno dei primi compiti svolti dalle centraline nei veicoli a motore è stato il controllo dell’iniezione e/o dell’accensione. La prima centrale di controllo motore “europea” è stata la D-Jetronic, che ha fatto il suo ingresso nell’ingegneria automobilistica alla fine degli anni ’60.
A causa dei requisiti sempre più severi in materia di emissioni e degli obiettivi ambiziosi in materia di ottimizzazione dei consumi, l’unità di controllo del motore si è trasformata in uno dei componenti più complessi e anche più costosi dell’elettronica dei veicoli. Che si tratti di auto, camion, moto o navi, la combustione è controllata quasi esclusivamente da centraline.
Anche i motori a benzina a due tempi sono ora controllati da una centralina. Di conseguenza, il classico carburatore diventerà gradualmente una reliquia del passato.
Inglese: Engine Control Unit (ECU)
Es.: centralina ME7.1 (Bosch)
L’unità di controllo del motore regola/controlla tutti i parametri necessari per un processo di combustione ottimizzato all’interno del motore.
Struttura
- Design complesso dell’hardware
- Software complesso e completo