In questa pagina vengono fornite informazioni sui problemi noti del sistema BMW DSC e varianti del produttore ATE. La sigla MK60 del sistema ESP è utilizzata nei seguenti veicoli:
Tipi di problema noti
Il problema più comune e di gran lunga più diffuso per il conducente è lo spegnimento dell’intero sistema. La spia del DSC è sempre accesa e questo problema persiste anche dopo aver inserito e disinserito l’accensione.
A quel punto non sono attivi né il sistema antibloccaggio (ABS) né il programma elettronico di stabilità (ESP).
Quando si legge la memoria guasti dell’unità DSC, vengono memorizzati i seguenti codici guasto:
5E20 Funzione del sensore di pressione 1 difettosa
e / o
5E24 Sensore pressione freni guasto
Consiglio: Con i dispositivi di diagnostica multimarca come AVL, Bosch o Gutmann, il numero di codice di errore può essere diverso in alcuni casi. Tuttavia, il testo del codice di errore indica sempre un sensore del freno o di pressione difettoso.
Procedura di riparazione
Se il veicolo presenta il guasto descritto e si decide di farlo riparare, osservare i seguenti 5 punti:
- Quando si smonta l’unità idraulica DSC, assicurarsi che i collegamenti dei tubi dei freni non siano danneggiati.
- Inviateci il gruppo insieme all’unità di controllo DSC (vedi foto a destra) o utilizzate il nostro comodo servizio di ritiro.
- Dopo il ricevimento della spedizione presso la nostra sede, l’ispezione e/o la riparazione saranno effettuate solitamente entro 24 – 48 ore.
- Fare attenzione durante l’installazione del dispositivo, le filettature delle connessioni sull’unità idraulica sono molto sensibili.
- Per garantire il corretto funzionamento, l’impianto deve essere sempre ventilato.