Codice di errore memorizzato nella centralina motore „P0037 – Sonda lambda riscaldata banco 1 circuito di riscaldamento della sonda 2, tensione bassa/corto circuito a massa“, o „P0031 – Sonda lambda riscaldata banco 1 Circuito di riscaldamento della sonda 1, tensione bassa/cortocircuito a massa“, è un’indicazione di un difetto elettrico nel riscaldatore della sonda lambda.
Di conseguenza, il monitoraggio del convertitore catalitico è disattivato e la funzione di controllo della miscela è limitata.
Le sonde lambda riscaldate sono componenti del circuito di controllo lambda dei moderni sistemi di formazione della miscela dei motori a combustione e sono utilizzate a monte del convertitore catalitico come sonda 1 (sonda di controllo) principalmente per il controllo della miscela e a valle del convertitore catalitico come sonda 2 (sonda di monitoraggio) in aggiunta per il monitoraggio del convertitore catalitico.
Descrizione del sistema:
Le sonde lambda sono sensori collegati all’unità di controllo del motore i cui segnali sono utilizzati da quest’ultima come informazioni in ingresso sulle condizioni della miscela e sull’efficienza del convertitore catalitico. L’obiettivo è raggiungere la prontezza operativa della sonda subito dopo l’avviamento e mantenere costante la temperatura della sonda lambda durante il funzionamento. A tal fine, il componente viene riscaldato elettricamente da un elemento riscaldante interno con caratteristica PTC. I sistemi utilizzano una sonda lambda a monte e una a valle del convertitore catalitico per ciascuna bancata di cilindri. La sonda 1 è situata a valle del convertitore catalitico ed è denominata sonda di controllo. La sonda 2 si trova a valle del convertitore catalitico ed è nota anche come sonda di controllo.
Codice errore P0037 – Sonda lambda riscaldata banco 1 circuito di riscaldamento della sonda 2, tensione bassa/corto circuito a massa (VW-codice errore 16421)
Codice errore P0031 – Sonda lambda riscaldata banco 1 Circuito di riscaldamento della sonda 1, tensione bassa/cortocircuito a massa
Descrizione errore:
Il riscaldatore della sonda si trova in un circuito di controllo con l’unità di controllo del motore ed è controllato con una tensione modulata ad ampiezza di impulso. La temperatura del componente può quindi essere adattata alle temperature fluttuanti del flusso volumetrico dei gas di scarico e del flusso d’aria esterna variabile in un circuito di controllo. L’unità di controllo del motore monitora la tensione nel circuito dell’elemento riscaldante durante la
Fase bassa di livello del segnale di tensione modulato ad ampiezza d’impulso.
Se il circuito di monitoraggio misura una tensione inferiore al valore di soglia per un tempo definito, viene impostato l’errore.
Conseguenze del guasto:
Per evitare ulteriori danni, in caso di errore statico è possibile disattivare lo stadio di uscita del riscaldatore della sonda lambda nella centralina del motore. Se ciò non avviene o se l’errore viene ignorato troppo a lungo, possono verificarsi danni interni alla centralina del motore.
Possibile strategia di funzionamento d’emergenza della centralina del motore:
- Blocco dell’adattamento della lambda
- Riduzione della potenza
- Controllo della temperatura del convertitore catalitico
- Errore OBD, test di prontezza incompleto
Diagnosi/misure/riparazione:
Prima di installare nuovi componenti o una centralina motore riparata, è necessario eseguire le prove e le riparazioni indicate.
- Controllare la resistenza del riscaldatore della sonda lambda e l’isolamento rispetto all’alloggiamento/massa secondo le specifiche del produttore.
- Controllare che il cablaggio del componente non presenti cortocircuiti tra loro e con la massa.
- Alimentazione di tensione difettosa sul lato positivo (relè principale, fusibile difettoso).
- La sonda lambda deve essere sostituita anche se non ci sono riscontri, poiché gli effetti a lungo termine di un funzionamento prolungato senza riscaldamento portano spesso a danneggiare l’elemento della sonda.