Definizione
Il codice di errore VW “P27F500: magnete 1 per blocco leva del cambio bloccato in posizione aperta” e “P082B00: sensore 1 leva del cambio per posizione X cortocircuito a massa” nei veicoli con piattaforma MQB Evo con cambio DSG indica un malfunzionamento del magnete di blocco della leva del cambio.
Ciò significa che il magnete che blocca il cavo del nottolino di arresto in posizione P non si chiude sporadicamente o in modo permanente. Di conseguenza, non è più possibile parcheggiare in modo sicuro il veicolo con il blocco di stazionamento attivato nel cambio. Il veicolo deve essere ulteriormente assicurato tramite il freno di stazionamento elettronico. Inoltre, non è possibile impedire un uso improprio del veicolo dovuto al rilascio prematuro del freno all’avvio del motore.
Descrizione del sistema
Il sistema Shift-by-Wire di VW cambia le marce nei cambi DSG e automatici tramite impulsi elettrici, che trasmettono la richiesta del conducente alla centralina del cambio tramite cavi bus dati dal selettore nella console centrale. Per il cambio manuale delle marce avanti sono disponibili esclusivamente le palette al volante.
Anche queste informazioni vengono trasmesse tramite rete CAN dal modulo del piantone dello sterzo all’unità di controllo del cambio tramite cavo CAN. La leva del cambio meccanica, la posizione P e la corsia Tiptronic sono state eliminate. Per motivi di sicurezza, il blocco di stazionamento viene ancora azionato elettromeccanicamente per impedire un uso errato del veicolo all’avvio e durante la sosta. In caso di emergenza è possibile sbloccarlo tramite una routine di servizio.
Descrizione dell’errore
Sotto il modulo Shift-by-Wire nella console centrale si trova l’attuatore per il blocco di stazionamento, composto dall’azionamento per il cavo e dal meccanismo di blocco con il magnete di blocco.
Il modulo Shift-by-Wire controlla e monitora il magnete per il blocco del parcheggio. Quando il sistema attiva il blocco del parcheggio, viene attivato lo stadio finale situato nel modulo Shift-by-Wire e il circuito con il magnete di blocco viene chiuso.
Allo stesso tempo, il sistema monitora la caduta di tensione nel circuito elettrico. Se questa non si verifica e il meccanismo di blocco del parcheggio non è bloccato, il sistema imposta l’errore “P082B00: sensore leva del cambio 1 per posizione X cortocircuito a massa” e “P27F500: magnete 1 per blocco leva del cambio bloccato in posizione aperta”. Entrambi gli errori possono essere sporadici o statici.
All’inizio gli errori si verificano in funzione della temperatura.
Diagnosi/misurazioni
Leggere la memoria errori del comando del cambio e valutare il contatore di frequenza relativo agli errori memorizzati. Se il contatore aumenta dopo ogni ciclo di marcia, l’errore è attuale. Se contemporaneamente sono stati memorizzati errori relativi all’alimentazione elettrica, questi devono essere trattati in via prioritaria.
Per confermare gli errori è possibile richiamare i parametri corrispondenti. È possibile provocare l’errore scuotendo la console centrale nella zona del modulo attuatore.
Indicazioni per la riparazione
L’esperienza dimostra che gli errori sono dovuti a un contatto insufficiente tra il magnete di blocco e l’alloggiamento nel modulo.
Per l’ispezione visiva e la riparazione, rimuovere il modulo Shift-by-Wire e il magnete di blocco parcheggio sottostante dal modulo attuatore per accedere ai contatti.
Dopo aver eseguito le correzioni, montare il magnete di blocco e installare il modulo Shift-by-Wire. Quindi eseguire un controllo funzionale. Cancellare il registro degli errori.