Controllare le centraline sporche d´olio prima di spedirle:
- Leggere la memoria dei guasti (di solito sono memorizzati errori di regolazione della miscela).
- Controllare la centralina del motore e il cablaggio, in particolare quello delle sonde lambda, per verificare la presenza di olio (nel cablaggio è già presente olio a causa di un fasatore dell’albero a camme difettoso).
- Misurare il valore di CO con il tester dei gas di scarico e allegarlo all’ordine di riparazione (preferibilmente sotto forma di prova dei gas di scarico con motore condizionato).
prova dei gas di scarico con motore condizionato)
Nota: non è possibile testare questo modello di guasto sul banco di prova, possiamo solo fare affidamento sui risultati dei test effettuati dall’officina!
Interventi da noi eseguiti per questo modello di guasto:
- la centralina viene pulita professionalmente in azienda e tutti i valori di adattamento vengono resettati utilizzando il nostro software di diagnostica sviluppato da ecu.de
Ulteriori interventi da eseguire sul veicolo dopo la riparazione per evitare il ripetersi del guasto:
- Tutte le parti del veicolo contaminate dall’olio devono essere sostituite (perdita del fasatore dell’albero a camme, cablaggio del motore, sonde lambda, fasatura dell’albero a camme, cablaggio del motore, sonde lambda, …).
- Anche i tubi di ventilazione a carico parziale devono essere controllati per verificare l’assenza di perdite (anche sotto il compressore).
- Se la valvola a farfalla è molto sporca, è necessario pulirla.
Inviateci la centralina insieme al sistema EZS e alla chiave di accensione.