Si trova nel modulo del vano piedi (FRM) delle seguenti serie modelli BMW:
- E70
- E7
- E8
- E8
- E87
- E90
- E91
- E92
- E93
- così come nella Mini R56
Se viene memorizzato il codice di errore “9CBB – errore di cortocircuito”, significa che il contatore di errori interno si è esaurito.
Il codice di errore è associato a una lampadina non funzionante dell’illuminazione esterna. La causa è un cortocircuito nel collegamento dei cavi o una lampadina difettosa da tempo.
Altri guasti relativi a sorgenti luminose difettose o a cortocircuiti nei percorsi di corrente interessati sono memorizzati nella memoria dei guasti. Il malfunzionamento viene visualizzato sul display informativo del conducente.
Descrizione del sistema
L’elettronica centrale (FRM) dei veicoli BMW è responsabile della distribuzione dell’energia nel sistema elettrico di bordo. Integra tutte le funzioni delle luci esterne e il controllo delle porte anteriori con i regolatori dei finestrini e degli specchietti retrovisori esterni. I circuiti sono protetti a monte dell’elettronica centrale (FRM) all’ingresso. La tensione può essere commutata anche da relè a monte della centralina. La funzione dell’impianto elettrico centrale comprende il monitoraggio di tutti i componenti direttamente collegati e lo scambio di informazioni via CAN con unità di controllo come il DSC, il CAS e l’elettronica della scatola di giunzione (JBE). Il sistema elettrico centrale svolge quindi contemporaneamente compiti di controllo complessi e processi diagnostici per i componenti collegati e le loro funzioni.
Descrizione funzionale: Codice errore „9CBB – Cortocircuito“
L’elettronica centrale (FRM) monitora costantemente tutte le uscite per avvisare il conducente di un guasto alle luci. A ogni ciclo di accensione, il sistema esegue una routine di test durante la quale viene eseguita una diagnosi a freddo dei percorsi di corrente e delle lampade. Se viene rilevato un guasto, il contatore di cortocircuito della rispettiva uscita/lampada viene incrementato a ogni cambio di accensione. Il contatore viene incrementato ogni volta finché il guasto non è ancora stato eliminato. Il circuito di protezione nell’elettronica centrale è attivo e sopprime l’attivazione del percorso di corrente per evitare danni conseguenti. Il monitoraggio termina con un valore di 60 e il circuito di protezione rimane permanentemente attivo. Il guasto non può quindi essere annullato.
Conseguenze dell’errore
Il percorso di corrente interessato viene temporaneamente disattivato nell’elettronica centrale. Per proteggere l’hardware della centralina dalle conseguenze di un sovraccarico permanente, la funzione è bloccata da una logica di frequenza.
Diagnosi/misure/riparazione
È essenziale distinguere tra i seguenti due modelli di errore.
A: errore della lampadina
Se la lampadina viene sostituita prima dell’avvio dello strumento…
- Se la sostituzione viene effettuata con l’accensione inserita e la luce accesa, il circuito di protezione è ancora attivo e la lampada rimane spenta. La funzione viene ripristinata dopo il cambio di accensione. Il messaggio di errore sul display scompare. L’errore in memoria e il contatore vengono automaticamente cancellati.
- Se la lampadina viene sostituita quando l’accensione è spenta e la luce è accesa, il processo di cancellazione e la funzione vengono ripristinati dopo l’inserimento dell’accensione, come descritto sopra.
Se la lampadina viene sostituita dopo l’avvio del contatore…
- La lampada non si accende. Non vi è alcuna attivazione permanente da parte dell’elettronica centrale (FRM).
- È possibile eseguire il test dell’attuatore con lo strumento diagnostico. La lampada si attiva per una sequenza di test.
B: Errore di cortocircuito
Una sorgente luminosa dell’illuminazione esterna non funziona. La sorgente luminosa è priva di guasti. Guasto nel cablaggio della sorgente luminosa. Cortocircuito verso terra.
- Il circuito di protezione è attivo in caso di cortocircuito. A differenza del guasto della lampada, il messaggio di guasto contiene il messaggio “Corto circuito” e il componente. Il contatore scorre fino a 60 ad ogni ciclo di accensione.
- Dopo che il contatore ha superato il valore 60, oltre all’errore originale compare il messaggio di errore “9CBB – errore di cortocircuito”.
- È possibile eseguire il test dell’attuatore con lo strumento diagnostico. Tuttavia, la sorgente luminosa non è attivata. Il contatore non può essere letto con la diagnostica.
- Dopo la risoluzione dei problemi e la corretta riparazione del cavo, la sorgente luminosa intatta è ancora senza funzione. Una misurazione nel percorso di corrente conferma che l’FRM non è attivato.
Poiché il contatore di errori si è esaurito, il percorso di corrente rimane permanentemente disattivato. Solo quando l’FRM viene riparato, il contatore viene azzerato e la funzione ripristinata.
Tutti i guasti devono essere eliminati prima di montare un’unità elettronica centrale (FRM) nuova o riparata, poiché il contatore si incrementa nuovamente a ogni ciclo di accensione.
Con il codice errore „9CBB – corto circuito“ in relazione a danni alle unità di controllo con opzione di riparazione seguenti Marche:
Riparazione BMW
BMW elettronica centrale (FRM) / Controllo luci
Riparazione Mini
Mini elettronica centrale (FRM) / Controllo luci