Definizione
Se nei veicoli Mercedes-Benz dotati di cambio automatico CVT anteriore vengono memorizzati codici di errore relativi ai sensori di velocità o al rapporto di trasmissione, si può supporre un difetto hardware nel sistema di controllo.
I seguenti codici di errore sono indicatori del difetto:
• 0717 (P1815) Segnale di velocità dal componente Y3/9b3 (sensore di velocità primario CVT) non disponibile
• 0722 (P1826) Segnale di velocità dal componente Y3/9b5 (sensore di velocità in uscita CVT) non disponibile
• 0793 (P1939) Segnale di velocità dal componente Y3/9b4 (sensore di velocità secondario CVT) non disponibile
Il codice errore „0896 (P2198) Rapporto di trasmissione – rapporto di trasmissione difettoso” può essere ´collegato insieme a uno dei codici di errore sopra indicati.
Riparazione!
Descrizione del sistema
A partire dal modello 2005, Mercedes ha equipaggiato la sua generazione a trazione anteriore con un cambio automatico a variazione continua (CVT), denominato VGS-FCVT, tipo di cambio 722.8 o Autotronic.
Con il cambio CVT, i cambi di rapporto vengono adattati in modo continuo alle rispettive condizioni operative. I cambi di rapporto continui sono abilitati dai gruppi di pulegge primarie e secondarie. La coppia motore viene trasferita dai gruppi di pulegge primarie a quelli secondari tramite la cinghia di spinta; i gruppi di pulegge primarie e secondarie sono avvolti attorno alla cinghia di spinta.
Le elettrovalvole di controllo CVT sono controllate dalla centralina CVT per regolare i gruppi di pulegge. La pressione dell’olio richiesta per il controllo del variatore e la forza di contatto della cinghia di spinta sono regolate da valvole a cassetto. Il controllo si basa sui segnali di velocità in ingresso dai sensori, sulla pressione dell’olio applicata e sulla temperatura dell’olio, installati nella centralina situata all’interno del cambio. I segnali del sensore di velocità, insieme ai regimi delle ruote e del motore e ad altri dati, vengono registrati nella centralina CVT come segnali di ingresso per il sistema di controllo.
Il sistema meccatronico FCVT è fissato tramite bulloni all’alloggiamento sotto il gruppo ingranaggi della trasmissione. Il componente è costituito dal corpo valvola idraulico e dalla centralina CVT con il supporto sensore montato su di esso. Le elettrovalvole di controllo sono alloggiate in questo alloggiamento e sono collegate elettricamente tramite contatti a morsetto.
Descrizione dell’errore
La centralina CVT calcola le variabili di controllo per le posizioni del variatore a partire dai dati di input, generati dalle valvole di controllo utilizzando la pressione dell’olio. Parallelamente, viene calcolato un modello di confronto ridondante utilizzando i dati CAN relativi a regime motore, carico, coppia, velocità delle ruote e velocità del veicolo. Se i risultati si discostano eccessivamente, il sistema avvia un programma di analisi, che successivamente imposta i codici di errore. I sensori di velocità interni spesso si guastano, inizialmente in modo sporadico, poi in modo permanente.
Possibile strategia di emergenza del controllo della trasmissione:
- La trasmissione funziona in modalità emergenza.
- La spia di controllo motore è accesa.
- Ulteriori spostamenti sono possibili solo con velocità e potenza limitate.
- La velocità è limitata a Vmax = 50 km/h (regime massimo del motore 2500 min-1).
Diagnosi
Oltre alla lettura degli errori menzionati, la velocità non è più visibile nei parametri dei sensori difettosi. Il valore visualizzato può variare a seconda del dispositivo diagnostico ed essere dichiarato come non plausibile 0 min-1 oppure —-.
Non è necessario che tutti i sensori si guastino contemporaneamente.

Visualizzazione diagnostica dei parametri più importanti. La velocità della puleggia primaria dovrebbe essere approssimativamente uguale al regime del motore. Poiché questa informazione è mancante, non è possibile calcolare la differenza di velocità del convertitore. Pertanto, il valore non è valido. Entrambi confermano un sensore di velocità della puleggia primaria difettoso.
Se il codice „0896 (P2198) – Rapporto di trasmissione – rapporto di trasmissione errato“ appare insieme ai codici di errore per la pressione dell’olio della trasmissione, ciò potrebbe essere causato da una pompa dell’olio usurata o da crepe nel corpo valvola.
Anche gli intervalli di cambio dell’olio trascurati, compresi i cambi del filtro (ad esempio dopo 60.000 km), possono causare questo sintomo, a causa del deterioramento della qualità dell’olio.
Di solito in relazione ai codici di errore:
- „P 2732 – apertura impropria della frizione in avanti“
- „P 2722 52 / 5.000 chiusura impropria del freno per la retromarcia“
- „P 2723 – apertura impropria del freno in retromarcia“
- „0730 – rapporto non valido“.