Desideriamo sottolineare espressamente che la causa dei modelli di errore qui descritti è quasi sempre esterna all’unità di controllo.
Si prega di inviare il dispositivo a noi solo dopo un processo di risoluzione dei problemi dettagliato.
I codici di guasto memorizzati nell’elettronica centrale (BCM) dei veicoli del Gruppo Volkswagen con la designazione “Interruzione del terminale 30” si riferiscono a guasti nell’alimentazione all’ingresso della centralina. Per “terminale 30” si intendono tutti i percorsi di corrente di un impianto elettrico di bordo alimentati permanentemente con potenziale positivo.
- 03435 – Morsetto 30 per luce interna/luce di parcheggio: 011 – Interruzione – Sporadica
- 03430 – Morsetto 30 per luci di segnalazione/freno: 011 – Interruzione
- 00927 – Terminale 30 destro: 011 – Interruzione
- 01516 – Terminale 30 sinistro: 011 – Interruzione
- 02391 – Terminale 30 Riferimento: 011 – Interruzione
Sono possibili altri errori relativi alla funzione fallita. Questi devono essere trattati come guasti successivi. La profondità della diagnosi dipende dalla variante dell’elettronica centrale, dal modello e dall’equipaggiamento del veicolo, nonché dal produttore del BCM e dalla versione del software.
Tali guasti sono causati da interruzioni permanenti dell’alimentazione del terminale 30 a causa di fusibili difettosi o interruzioni dei percorsi di corrente/cavi. I guasti ai fusibili sono dovuti a sovraccarichi permanenti o a cortocircuiti nei cavi verso il potenziale negativo (terra).
I guasti conseguenti sono spesso guasti alle funzioni del sistema elettrico centrale, come l’illuminazione esterna, i tergicristalli e gli indicatori di direzione.
Nei veicoli del Gruppo Volkswagen, l’impianto elettrico centrale è responsabile della distribuzione dell’energia nel sistema elettrico di bordo, del controllo dell’illuminazione esterna e del sistema tergicristalli-lavacristalli, nonché dei dispositivi di segnalazione. I circuiti sono protetti da fusibili a monte dell’impianto elettrico centrale all’ingresso. La tensione può anche essere commutata da relè a monte della centralina. In questo caso si parla di “terminale commutato 30”. La funzione di gestione dell’impianto elettrico del veicolo richiede la regolazione interna del carico di tutti i componenti direttamente collegati e lo scambio di informazioni via CAN con le unità di controllo che comandano le utenze ad alta corrente. Ciò significa che il sistema elettrico centrale svolge contemporaneamente compiti di controllo complessi e processi diagnostici per i componenti collegati e le loro funzioni.
Tutte le variabili e le informazioni in ingresso e i segnali in uscita passano attraverso il filtro diagnostico. L’alimentazione con potenziale positivo, morsetto 30, e l’alimentazione con potenziale di terra, morsetto 31, sono collegate più volte allo ZE. Il computer è quindi protetto, così come le funzioni di base e la diagnostica, se i componenti e i carichi sono distribuiti in modo logico.
È possibile un funzionamento di emergenza selettivo. Solo i componenti direttamente interessati e la loro funzione si guastano. Poiché gli ingressi del terminale 30 sono suddivisi in base al lato destro e sinistro del veicolo e in base alla funzione, al fine di mantenere la sicurezza funzionale dell’illuminazione esterna, i gruppi di componenti si guastano in base a questa suddivisione.
Possibile strategia di corsa d’emergenza:
- Compensazione di un guasto della lampada tramite controllo di sostituzione (a seconda della programmazione).
- Disattivazione del controllo dei percorsi di corrente per evitare danni conseguenti. (sono possibili guasti successivi)
I malfunzionamenti e i guasti evidenti dei componenti devono essere collegati al codice diagnostico e controllati con lo schema elettrico e il diagramma di assegnazione dei fusibili prima all’ingresso della catena di alimentazione. Il morsetto 30 è collegato all’ingresso dell’impianto elettrico centrale solo tramite fusibili nella scatola dei fusibili e dei relè nel vano motore.
- Controllare i fusibili terminale 30.
- Controllare che il cavo non sia in cortocircuito verso terra e sotto carico.
- Controllare che il portafusibile sia ben inserito..
- Controllare che il portafusibile non sia danneggiato dal calore
- Controllare che il portafusibile non sia danneggiato dall’acqua e non sia corroso..
- Controllare che il cablaggio non sia stato modificato o adattato in modo improprio.
Se sono memorizzati più guasti, il guasto al morsetto 30 deve avere la priorità. In situazioni poco chiare, il guasto principale viene visualizzato cancellando tutti i guasti, ripristinando l’accensione e leggendo nuovamente i guasti. Potrebbe essere necessario cambiare l’accensione più volte prima che il guasto venga generato nell’elettronica centrale.
Se tutte le fonti esterne di errore sono state escluse dopo tutte le opzioni di test sopra menzionate, possiamo offrirvi una riparazione per i seguenti dispositivi: